Evento – Vallombrosa, “Healing Place”

Giovedì 3 settembre nella sala San Benedetto dell’Abbazia di Vallombrosa si è presentata la Tesi “Healing Place” (Un Luogo che Cura), frutto del lavoro in collaborazione dei due neolaureati in Architettura Claudio Cassinelli di Reggello e Fabio Cortesi di Bergamo.

Per la comunità locale è stata l’occasione per continuare nei dialoghi sul futuro del Territorio promossi da Fondazione Verrocchio, che dal 2018 a oggi ha raccolto le impressioni di cittadini e associazioni, delineato le priorità, sollecitato interlocutori sia istituzionali che privati.

La collaborazione tra Fondazione Verrocchio, Comune di Reggello, Abbazia di Vallombrosa e Carabinieri Reparto Biodiversità si è nel tempo evoluta grazie agli stimoli di varie associazioni e Pro Loco, così come di preziosi contributi da persone di ogni età.

Anche all’Abbazia gli interventi sono stati numerosi. Oltre al vicesindaco di Reggello, Piero Giunti e all’Abate Generale dei Monaci Benedettini, Giuseppe Casetta, hanno contribuito alla conversazione sia cittadini che ex amministratori e presidenti di associazioni.

La Tesi di Cassinelli e di Cortesi, partendo dall’evidenza storica, architettonica e urbanistica, incontra tutti i temi più dibattuti nelle località di Saltino e Vallombrosa.

Quale rilancio turistico cercare? Storico, culturale, artistico, sportivo, spirituale, naturalistico? Su quali aspetti concentrarsi e investire? Il benessere, il riposo, i convegni, l’escursionismo domenicale, quello sportivo? Quali le bellezze locali (natura, ville, monumenti, prodotti locali di gastronomia e artigianato) da non dimenticare?

Il progetto “Healing Place. Un Luogo che Cura” propone percorsi di valorizzazione fattibili, è stato applaudito a più riprese e ha suscitato apprezzamenti univoci dai presenti, interessati a approfondirne le numerose “visioni”. Più di uno ha espresso il timore che la burocrazia freni anche questo nuovo impulso; altri hanno evidenziato come l’attenzione per la sostenibilità di ogni iniziativa vada mantenuta alta.

Fondazione Verrocchio entro l’anno farà seguire altri incontri.

per info 335 5494848

Scarica Volantino incontro Vallombrosa